Voulevant di pasta sfoglia

img_2338
Cucinato da: Gloria
Dosi 3/4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti


Avete invitato a cena degli amici e non sapete che fare? chi ben comincia, sapete come si dice, è a metà dell'opera. La ricetta che vi propongo questa settimana sono degli entrèe che sono sicura avrete o già cucinato o già mangiato nel corso della vita, molto semplici, come di mia consuetudine, ma che vi faranno sicuramente fare un'ottima figura.

Ingredienti:
  • pasta sfoglia già comprata
  • olive snocciolate
  • mini wurstel
  • cipolline e funghetti sottolio
  • burro
  • acqua

Preparazione:

Prendete la pasta foglia e tagliatela ottenendo delle strisce verticali di una lunghezza di circa 45 centimetri e una larghezza di uno, uno e mezzo. Togliete il prodotto che avete scelto per riempirli. Io di consuetudine utilizzo würstel, olive snocciolate, cipolline sott'olio e funghetti. Ma chi vuole può sbizzarrirsi a piacimento. Ho provato a farli anche con cubetti di formaggio grana, buoni, ma non si presentavano molto bene, perché sciogliendosi il formaggio era si diventato più gustoso ma il ricciolo di pasta sfoglia si è sformato. Provate e scegliete cosa vi piace di più. L'importante è che con un fazzoletto o un panno li asciughiate da eventuale olio, aceto o acqua rimasta.
A questo punto posizionate il primo sull'estremità superiore della vostra striscia di pasta sfoglia. e arrotolategliela intorno. Prendete dell'acqua e utilizzatela come se fosse della colla per chiudere in fondo il ricciolo di pasta. Ripetete questa operazione per tutte le strisce che avete tagliato e poneteli poi su una teglia con carta da forno già posizionata per evitare che si incollino durante la cottura. Per ogni rotolo di pasta sfoglia dovreste ottenerne una 35-40 voulevant.
A questo punto prima di infornarli fate sciogliere un po' di burro e spennellateli bene bene non solo sopra ma su tutto il perimetro e infornateli per una ventina di minuti a 180 con forno già preriscaldato ma teneteli controllati; la cottura dipende dalla grandezza, dal tipo di forno ecc. Mi raccomando girateli qualche volta.
img_2341 img_2336
Altre interessanti proposte